Art. 6 — Lavoro straordinario
[1]Fermo restando quanto previsto dall'articolo 4, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2002, n. 163, a decorrere dal 1° gennaio 2018 le misure orarie del compenso per il lavoro straordinario fissate dall'articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 1° ottobre 2010, n. 185, come integrate dall'articolo 10, comma 8, del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 94, sono rideterminate negli importi di cui alla seguente tabella:
[2]===================================================================== | Misure orarie del lavoro | | | | | straordinario a decorrere dal 1°| |Notturno o | Notturno | | gennaio 2018 | Feriale | festivo | festivo | +===================+=============+=========+===========+===========+ |Gradi ed equiparati| Parametri | Euro | Euro | Euro | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Capitano | 150,50 | 15,67 | 17,72 | 20,45 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Tenente | 148,00 | 15,41 | 17,42 | 20,10 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Sottotenente | 136,75 | 14,24 | 16,11 | 18,59 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Primo Luogotenente | 148,00 | 15,41 | 17,42 | 20,10 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Luogotenente | 143,50 | 14,94 | 16,90 | 19,50 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Primo maresciallo | | | | | |(con 8 anni) | 140,00 | 14,58 | 16,49 | 19,02 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Primo maresciallo | 137,50 | 14,32 | 16,20 | 18,69 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Maresciallo capo | 133,50 | 13,90 | 15,72 | 18,14 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Maresciallo | | | | | |ordinario | 131,00 | 13,64 | 15,44 | 17,81 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Maresciallo | 124,75 | 12,98 | 14,68 | 16,94 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Sergente maggiore | | | | | |capo «qualifica | | | | | |speciale» | 131,00 | 13,64 | 15,44 | 17,81 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Sergente maggiore | | | | | |capo (con 4 anni | | | | | |nel grado) | 125,75 | 13,09 | 14,81 | 17,09 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Sergente maggiore | | | | | |capo | 124,25 | 12,93 | 14,63 | 16,88 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Sergente maggiore | 121,50 | 12,65 | 14,30 | 16,50 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Sergente | 116,75 | 12,16 | 13,76 | 15,87 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Caporal maggiore | | | | | |capo scelto | | | | | |«qualifica | | | | | |speciale» | 121,50 | 12,65 | 14,30 | 16,50 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Caporal maggiore | | | | | |capo scelto (con 5 | | | | | |anni nel grado) | 117,00 | 12,19 | 13,78 | 15,90 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Caporal maggiore | | | | | |capo scelto | 116,50 | 12,12 | 13,71 | 15,81 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Caporal maggiore | | | | | |capo | 112,00 | 11,66 | 13,19 | 15,21 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Caporal maggiore | | | | | |scelto | 108,50 | 11,30 | 12,78 | 14,75 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |1° Caporal maggiore| 105,25 | 10,95 | 12,39 | 14,30 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+
Gli interventi su questo articolo(2)
Non fanno parte del testo della norma: dicono quale atto l’ha modificata e che cosa ha disposto. Quale versione sia nata da quale intervento il testo non lo dice, e non lo deduciamo.
D.P.R. 20 aprile 2022, n. 56
2con decorrenza dal 1 gennaio 2021
Il D.P.R. 20 aprile 2022, n. 56 ha disposto (con l'art. 8, comma 1) che "Fermo restando quanto previsto dall'articolo 4, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2002, n. 163, a decorrere dal 1° gennaio 2021 le misure orarie del compenso per il lavoro straordinario fissate dall'articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2018, n. 40 sono rideterminate negli importi di cui alla seguente tabella": Parte di provvedimento in formato grafico
D.P.R. 24 marzo 2025, n. 52
3con decorrenza dal 1 gennaio 2024
Il D.P.R. 24 marzo 2025, n. 52, nel modificare l'art. 8, comma 1 del D.P.R. 20 aprile 2022, n. 56, ha conseguentemente disposto (con l'art. 6, comma 1) che, fermo restando quanto previsto dall'articolo 4, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2002, n. 163, a decorrere dal 1° gennaio 2024 le misure orarie del compenso per il lavoro straordinario fissate dal comma 1 del presente articolo sono rideterminate negli importi indicati nella tabella di cui all'art. 6, comma 1 del D.P.R. 24 marzo 2025, n. 52 medesimo.
Testo vigente dal 3 maggio 2025
