Art. 6 — Lavoro straordinario
[1]A decorrere dal 1° dicembre 2008, le misure orarie lorde del compenso per lavoro straordinario, fissate nella tabella di cui all'articolo 3, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 5 novembre 2004, n. 302, sono rideterminate negli importi di cui alla seguente tabella:
[2]===================================================================== Misure orarie del lavoro | | | straordinario a decorrere | | Notturno o | dal 1° dicembre 2008 |Feriale| festivo |Notturno festivo --------------------------------------------------------------------- Gradi |Parametri| euro | euro | euro ===================================================================== Tenente | | | | colonnello | 150,00 | 15,18 | 17,17 | 19,81 --------------------------------------------------------------------- Maggiore | 150,00 | 15,18 | 17,17 | 19,81 --------------------------------------------------------------------- Capitano | 144,50 | 14,63 | 16,53 | 19,08 --------------------------------------------------------------------- Tenente | 139,00 | 14,07 | 15,90 | 18,35 --------------------------------------------------------------------- Sottotenente | 133,25 | 13,49 | 15,25 | 17,59 --------------------------------------------------------------------- 1° Maresciallo | | | | luogotenente | 139,00 | 14,07 | 15,90 | 18,35 --------------------------------------------------------------------- 1° Maresciallo | | | | (con 8 anni nel | | | | grado) | 135,50 | 13,71 | 15,51 | 17,89 --------------------------------------------------------------------- 1° Maresciallo | 133,00 | 13,46 | 15,22 | 17,56 --------------------------------------------------------------------- Maresciallo Capo| 128,00 | 12,96 | 14,65 | 16,90 --------------------------------------------------------------------- Maresciallo | | | | Ordinario | 124,00 | 12,55 | 14,18 | 16,37 --------------------------------------------------------------------- Maresciallo | 120,75 | 12,23 | 13,82 | 15,94 --------------------------------------------------------------------- Sergente | | | | Maggiore Capo | | | | (con 8 anni nel | | | | grado) | 122,50 | 12,40 | 14,02 | 16,17 --------------------------------------------------------------------- Sergente | | | | Maggiore Capo | 120,25 | 12,17 | 13,76 | 15,87 --------------------------------------------------------------------- Sergente | | | | Maggiore | 116,25 | 11,77 | 13,30 | 15,35 --------------------------------------------------------------------- Sergente | 112,25 | 11,36 | 12,85 | 14,82 --------------------------------------------------------------------- Caporal Maggiore| | | | Capo scelto (con| | | | 8 anni nel | | | | grado) | 113,50 | 11,49 | 12,98 | 14,99 --------------------------------------------------------------------- Caporal Maggiore| | | | Capo scelto | 111,50 | 11,29 | 12,76 | 14,72 --------------------------------------------------------------------- Caporal Maggiore| | | | Capo | 108,00 | 10,93 | 12,36 | 14,26 --------------------------------------------------------------------- Caporal Maggiore| | | | scelto | 104,50 | 10,57 | 11,96 | 13,80 --------------------------------------------------------------------- 1° Caporal | | | | Maggiore | 101,25 | 10,25 | 11,59 | 13,37
Gli interventi su questo articolo(3)
Non fanno parte del testo della norma: dicono quale atto l’ha modificata e che cosa ha disposto. Quale versione sia nata da quale intervento il testo non lo dice, e non lo deduciamo.
D.P.R. 1 ottobre 2010, n. 185
1con decorrenza dal 31 dicembre 2009
Il D.P.R. 1 ottobre 2010, n. 185 ha disposto (con l'art. 6, comma 1) che "A decorrere dal 31 dicembre 2009 ed a valere dal 2010, le misure orarie lorde del compenso per lavoro straordinario, fissate nella tabella di cui all'articolo 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2009, n. 52, sono rideterminate negli importi di cui alla seguente tabella: ===================================================================== Misure orarie del lavoro | | | straordinario a decorrere | | | dal 31 dicembre 2009 ed | | Notturno o | a valere dal 2010 |Feriale| festivo |Notturno festivo --------------------------------------------------------------------- Gradi |Parametri| Euro | Euro | Euro ===================================================================== Tenente | | | | Colonnello | 150,00 | 15,52 | 17,54 | 20,24 --------------------------------------------------------------------- Maggiore | 150,00 | 15,52 | 17,54 | 20,24 --------------------------------------------------------------------- Capitano | 144,50 | 14,95 | 16,89 | 19,49 --------------------------------------------------------------------- Tenente | 139,00 | 14,38 | 16,25 | 18,76 --------------------------------------------------------------------- Sottotenente | 133,25 | 13,78 | 15,58 | 17,98 --------------------------------------------------------------------- 1° Maresciallo | | | | luogotenente | 139,00 | 14,38 | 16,25 | 18,76 --------------------------------------------------------------------- 1° Maresciallo | | | | (con 8 anni nel | | | | grado) | 135,50 | 14,01 | 15,84 | 18,28 --------------------------------------------------------------------- 1° Maresciallo | 133,00 | 13,76 | 15,55 | 17,95 --------------------------------------------------------------------- Maresciallo Capo| 128,00 | 13,24 | 14,97 | 17,27 --------------------------------------------------------------------- Maresciallo | | | | Ordinario | 124,00 | 12,83 | 14,50 | 16,73 --------------------------------------------------------------------- Maresciallo | 120,75 | 12,49 | 14,12 | 16,29 --------------------------------------------------------------------- Sergente | | | | Maggiore Capo | | | | (con 8 anni nel | | | | grado) | 122,50 | 12,67 | 14,33 | 16,52 --------------------------------------------------------------------- Sergente | | | | Maggiore Capo | 120,25 | 12,44 | 14,06 | 16,23 --------------------------------------------------------------------- Sergente | | | | Maggiore | 116,25 | 12,02 | 13,59 | 15,69 --------------------------------------------------------------------- Sergente | 112,25 | 11,61 | 13,12 | 15,15 --------------------------------------------------------------------- Caporal Maggiore| | | | Capo scelto (con| | | | 8 anni nel | | | | grado) | 113,50 | 11,74 | 13,28 | 15,32 --------------------------------------------------------------------- Caporal Maggiore| | | | Capo scelto | 111,50 | 11,54 | 13,04 | 15,05 --------------------------------------------------------------------- Caporal Maggiore| | | | Capo | 108,00 | 11,17 | 12,63 | 14,57 --------------------------------------------------------------------- Caporal Maggiore| | | | scelto | 104,50 | 10,81 | 12,22 | 14,10 --------------------------------------------------------------------- 1° Caporal | | | | Maggiore | 101,25 | 10,48 | 11,84 | 13,66"
D.P.R. 15 marzo 2018, n. 40
3con decorrenza dal 1 gennaio 2018
Il D.P.R. 15 marzo 2018, n. 40, nel modificare l'art. 6 del D.P.R. 1 ottobre 2010, n. 185, ha conseguentemente disposto (con l'art. 6, comma 1) che "Fermo restando quanto previsto dall'articolo 4, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2002, n. 163, a decorrere dal 1° gennaio 2018 le misure orarie del compenso per il lavoro straordinario fissate dall'articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 1° ottobre 2010, n. 185, come integrate dall'articolo 10, comma 8, del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 94, sono rideterminate negli importi di cui alla seguente tabella: ===================================================================== | Misure orarie del lavoro | | | | | straordinario a decorrere dal 1°| |Notturno o | Notturno | | gennaio 2018 | Feriale | festivo | festivo | +===================+=============+=========+===========+===========+ |Gradi ed equiparati| Parametri | Euro | Euro | Euro | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Capitano | 150,50 | 15,67 | 17,72 | 20,45 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Tenente | 148,00 | 15,41 | 17,42 | 20,10 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Sottotenente | 136,75 | 14,24 | 16,11 | 18,59 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Primo Luogotenente | 148,00 | 15,41 | 17,42 | 20,10 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Luogotenente | 143,50 | 14,94 | 16,90 | 19,50 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Primo maresciallo | | | | | |(con 8 anni) | 140,00 | 14,58 | 16,49 | 19,02 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Primo maresciallo | 137,50 | 14,32 | 16,20 | 18,69 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Maresciallo capo | 133,50 | 13,90 | 15,72 | 18,14 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Maresciallo | | | | | |ordinario | 131,00 | 13,64 | 15,44 | 17,81 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Maresciallo | 124,75 | 12,98 | 14,68 | 16,94 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Sergente maggiore | | | | | |capo «qualifica | | | | | |speciale» | 131,00 | 13,64 | 15,44 | 17,81 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Sergente maggiore | | | | | |capo (con 4 anni | | | | | |nel grado) | 125,75 | 13,09 | 14,81 | 17,09 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Sergente maggiore | | | | | |capo | 124,25 | 12,93 | 14,63 | 16,88 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Sergente maggiore | 121,50 | 12,65 | 14,30 | 16,50 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Sergente | 116,75 | 12,16 | 13,76 | 15,87 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Caporal maggiore | | | | | |capo scelto | | | | | |«qualifica | | | | | |speciale» | 121,50 | 12,65 | 14,30 | 16,50 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Caporal maggiore | | | | | |capo scelto (con 5 | | | | | |anni nel grado) | 117,00 | 12,19 | 13,78 | 15,90 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Caporal maggiore | | | | | |capo scelto | 116,50 | 12,12 | 13,71 | 15,81 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Caporal maggiore | | | | | |capo | 112,00 | 11,66 | 13,19 | 15,21 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |Caporal maggiore | | | | | |scelto | 108,50 | 11,30 | 12,78 | 14,75 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+ |1° Caporal maggiore| 105,25 | 10,95 | 12,39 | 14,30 | +-------------------+-------------+---------+-----------+-----------+"
D.P.R. 20 aprile 2022, n. 56
5con decorrenza dal 1 gennaio 2021
Il D.P.R. 20 aprile 2022, n. 56, nel modificare l'art. 6, comma 1 del D.P.R. 15 marzo 2018, n. 40, che a sua volta modifica l'art. 6 del D.P.R. 1 ottobre 2010, n. 185, ha conseguentemente disposto (con l'art. 8, comma 1) che "Fermo restando quanto previsto dall'articolo 4, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2002, n. 163, a decorrere dal 1° gennaio 2021 le misure orarie del compenso per il lavoro straordinario fissate dall'articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2018, n. 40 sono rideterminate negli importi di cui alla seguente tabella: Parte di provvedimento in formato grafico".
Testo vigente dal 15 giugno 2022
