A decorrere dal 1 gennaio 1988, a favore di tutti gli ufficiali e sottufficiali delle Forze armate, con esclusione del personale a cui viene applicato il trattamento previsto dalla legge 1 aprile 1981, n. 121, e' istituita l'indennita' militare forfettaria annua lorda non pensionabile da corrispondere nelle seguenti misure percentuali dello stipendio iniziale tabellare del grado effettivamente rivestito: sergenti: 10 per cento; rimanenti sottufficiali: 22 per cento; ufficiali fino al grado di tenente colonnello compreso: 20 per cento; colonnelli e generali: 10 per cento. 2 3 Per l'anno 1987 la predetta indennita' e' attribuita nella misura del 50 per cento di quella spettante per l'anno 1988. Solo la misura del 22 per cento prevista per i rimanenti sottufficiali decorre, con le stesse modalita', dal 1 ottobre 1987. Con decorrenza 1 dicembre 1987 al personale militare delle Capitanerie di porto e al personale militare destinato presso gli stabilimenti militari di pena di cui al primo comma dell'articolo 1 della legge 10 agosto 1981, n. 475, con esclusione del personale in servizio militare obbligatorio di leva, compete l'indennita' pensionabile prevista dal terzo comma dell'articolo 43 della legge 1 aprile 1981, n. 121, e successive modificazioni, nella misura del 25 per cento. La citata indennita' e' cumulabile con le altre indennita' previste dal presente decreto e dalla legge 23 marzo 1983, n. 78. 6 8 10 11
Gli interventi su questo articolo(6)
Non fanno parte del testo della norma: dicono quale atto l’ha modificata e che cosa ha disposto. Quale versione sia nata da quale intervento il testo non lo dice, e non lo deduciamo.
L. 8 agosto 1990, n.231
2con decorrenza dal 1 luglio 1990
La L. 8 agosto 1990, n.231, ha disposto (con l'art. 9, comma 1) che "A decorrere dal 1 luglio 1990 e' corrisposta al personale di cui all'articolo 2, comma 1, del decreto-legge 16 settembre 1987, n. 379, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 novembre 1987, n. 468, un'indennita' militare non pensionabile determinata nelle seguenti misure mensili lorde: a) ufficiali e sottufficiali........ L. 75.000; b) sergenti................. " 30.000."; (con l'art. 9 comma 2) che a decorrere dal 1 luglio 1990 e' soppressa l'indennita' militare forfettaria prevista dal comma 1 del presente articolo.
D.P.R. 31 luglio 1995, n.394
3con decorrenza dal 1 dicembre 1995
Il D.P.R. 31 luglio 1995, n.394 nel modificare la L. 8 agosto 1990, n.231 ha disposto (con l'art. 5, comma 6) che "A decorrere dal 1 dicembre 1995, l'indennita' militare di cui all'art. 9 della legge 8 agosto 1990, n. 231, e' soppressa".
D.P.R. 13 giugno 2002, n.163
6Il D.P.R. 13 giugno 2002, n.163, ha disposto (con l'art. 5, comma 15) che la misura dell'indennita' pensionabile prevista dal comma 2-bis del presente articolo e' elevata al 30 per cento.
D.P.R. 16 aprile 2009, n. 52
8con decorrenza dal 1 gennaio 2009
Il D.P.R. 16 aprile 2009, n. 52 ha disposto (con l'art. 9, comma 12) che "A decorrere dal 1° gennaio 2009, per il solo personale militare destinato presso gli stabilimenti militari di pena, l'articolo 2, comma 2-bis, del decreto legge 16 settembre 1987, n. 379, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 novembre 1987, n. 468, e successive integrazioni, non si applica. A decorrere dalla medesima data, allo stesso personale compete, per tredici mensilita', un'indennita' di impiego operativo aggiuntiva a quelle in godimento pari agli importi mensili indicati nella tabella 3 allegata al presente decreto".
D.Lgs. 29 maggio 2017, n. 94
10con decorrenza dal 1 gennaio 2017
Il D.Lgs. 29 maggio 2017, n. 94, nel modificare la Tabella n. 3 del D.P.R. 16 aprile 2009, n. 52 ha conseguentemente disposto (con l'art. 10, comma 13) che "A decorrere dal 1° gennaio 2017, la misura mensile lorda dell'indennita' di impiego operativo aggiuntiva per il personale militare destinato presso gli stabilimenti militari di pena di cui all'articolo 9, comma 12, del decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2009, n. 52, per il grado di luogotenente e' fissata in euro 308,84".
D.P.R. 15 marzo 2018, n. 40
11con decorrenza dal 1 gennaio 2018
Il D.P.R. 15 marzo 2018, n. 40, nel modificare l'art. 5, comma 15 del D.P.R. 13 giugno 2002, n. 163, ha conseguentemente disposto (con l'art. 4, comma 2) che "A decorrere dal 1° gennaio 2018, le disposizioni di cui all'articolo 5, comma 15, decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2002, n. 163, trovano applicazione, con riferimento agli incrementi dell'indennita' mensile pensionabile riferiti al triennio contrattuale 2016-2018, nella misura dell'otto per cento".
Testo vigente dal 17 maggio 2018
