Confronto con la versione in vigore dal 7 gennaio 1993 al 9 marzo 1993. 863 parole tolte, 15 parole aggiunte in 12 capoversi.
tolto: Nel settore delle attivita' terziarie e, di norma, per qualifiche medio-alte, possono essere costituite su autorizzazione del Ministro del lavoro e della previdenza sociale imprese anche in forma cooperativa per l'esercizio di attivita' di fornitura di mere prestazioni di lavoro, in deroga all'articolo 1 della legge 23 ottobre 1960, n. 1369, previa individuazione, sentite le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale sono stabilite le condizioni e le modalita' di iscrizione delle imprese di cui al comma 1 in apposito registro nonche' i casi di sospensione dell'iscrizione e di cancellazione dal predetto registro. Il contratto per la fornitura di mere prestazioni di lavoro tra impresa fornitrice e datore di lavoro utilizzatore deve essere stipulato per iscritto, a pena di nullita'. Copia di esso deve essere inviata all'ispettorato del lavoro entro i cinque giorni successivi alla sua stipulazione. Nel caso di mancato rispetto delle disposizioni di cui al comma 3 trovano applicazione gli articoli 1 e 2 della legge 23 ottobre 1960, n. 1369. Le imprese fornitrici di mere prestazioni di lavoro hanno facolta' di assumere il personale da comandare presso i datori di lavoro di cui al presente articolo anche con contratto di durata non inferiore a dodici mesi rinnovabile in deroga all'articolo 2 della legge 18 aprile 1962, n. 230, salvo disdetta in tempo utile ai sensi dell'articolo 2118 del codice civile. Le imprese fornitrici ai fini delle assicurazioni sociali obbligatorie dei lavoratori dipendenti, sono inquadrate nel settore servizi ovvero nel settore di eventuale specializzazione esclusiva e ad esse non si applicano le disposizioni sulla cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria. Le stesse imprese non possono essere iscritte all'albo delle imprese artigiane e sono sottoposte alla normativa sulla certificazione dei bilanci. Il datore di lavoro che utilizzi lavoratori comandati in esecuzione del contratto di cui al comma 3:
tolto: a) deve adibirli ad attivita' per lo svolgimento delle quali esso abbia facolta' di assumere con contratto di lavoro a tempo determinato, nonche' per le altre attivita' oggetto di accordo stipulato con le rappresentanze sindacali aziendali costituite a norma dell'articolo 19 della legge 20 maggio 1970, n. 300;
tolto: b) non puo' adibirli ad attivita' che possano essere svolte da lavoratori in cassa integrazione da esso dipendenti, salvo che l'utilizzazione riguardi lavoratori aventi professionalita' diverse da quelle dei lavoratori sospesi;
tolto: c) non puo' impiegarli al fine di sostituire lavoratori in sciopero. L'inosservanza delle disposizioni del comma 7 e' punita con la sanzione amministrativa del pagamento, a favore della gestione dell'assicurazione obbligatoria per la disoccupazione involontaria dell'INPS, di una somma pari a centomila lire per ogni giorno lavorativo e per ogni lavoratore. Nei confronti dei lavoratori comandati il datore di lavoro che li utilizza:
tolto: a) esercita il potere direttivo e disciplinare;
tolto: b) e' responsabile, in solido, con l'impresa fornitrice, per il pagamento delle retribuzioni e di tutti gli oneri contributivi derivanti dalle leggi di previdenza ed assistenza, nonche' dei premi dovuti ai sensi del testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, e successive modificazioni;
tolto: c) e' responsabile delle condizioni di lavoro connesse con la sicurezza, l'igiene e la salute del lavoratore;
tolto: d) e' responsabile civilmente per gli infortuni sul lavoro nel caso abbia riportato condanna penale per il fatto dal quale l'infortunio stesso e' derivato ovvero nel caso l'infortunio sia avvenuto per fatto imputabile a coloro che egli abbia incaricato della direzione o sorveglianza del lavoro, se del fatto di essi debba rispondere secondo il codice civile. L'impresa di cui al comma 1:
Mostra gli altri 4 capoversi cambiati
tolto: a) e' tenuta a corrispondere al lavoratore, per i periodi di comando, una retribuzione non inferiore a quella spettante ai lavoratori di pari qualifica dipendenti dal datore di lavoro che utilizza la prestazione; questa retribuzione non costituisce oggetto della garanzia di cui all'articolo 13 della legge 20 maggio 1970, n. 300;
tolto: b) e' in ogni caso obbligata a garantire al lavoratore una retribuzione lorda complessiva mensile non inferiore all'ultima rivalutazione di cui all'articolo 16, comma 1, lettera b), e comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 1' febbraio 1986, n. 13, per la durata di dodici mesi a decorrere dalla data di assunzione;
tolto: c) e' responsabile in solido con l'impresa utilizzatrice nei casi in cui la stessa debba rispondere dell'infortunio ai sensi della lettera d) del comma 9;
tolto: d) ove rientri nel campo di applicazione nella legge 2 aprile 1968, n. 482, sulle assunzioni obbligatorie puo' richiedere l'esonero totale dell'obbligo alle condizioni previste dal comma 5 dell'articolo 13 della predetta legge. L'impresa che intenda stipulare un contratto per la utilizzazione di mandopera e' tenuta a informare le rappresentanze sindacali aziendali in ordine ai motivi del ricorso al lavoro interinale, alla durata dello stesso ed al numero dei lavoratori interessati suddivisi per qualifica. La presente disciplina non si applica alle imprese, diverse da quelle di cui al comma 1, che distacchino propri dipendenti presso altri datori di lavoro. Tale distacco puo' essere effettuato sempreche' sia caratterizzato dalla temporaneita' e sussista un interesse dell'impresa distaccante affinche' propri dipendenti svolgano l'attivita' lavorativa presso un altro soggetto.aggiunto: DECRETO DECADUTO; I SUOI EFFETTI STATI FATTI SALVI DALLA L. 19 LUGLIO 1993, N. 236