[1]Il primo comma dell'art. 143 del testo unico delle leggi sulle imposte dirette approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 gennaio 1958, n. 645, e il secondo comma dello stesso articolo, sono sostituiti dai seguenti:

[2]"Nei casi previsti dall'art. 127, commi primo e secondo, deve essere operata in ciascun periodo di paga, a titolo di acconto dell'imposta complementare dovuta dal prestatore di lavoro sul reddito complessivo da accertarsi in base alla dichiarazione, la ritenuta con le seguenti aliquote:

  • a)sulla parte del reddito corrisposto ai prestatori di lavoro che eccede le lire 960.000 fino a lire 5.000.000 rapportate entrambe le somme a ciascun periodo di paga............... 1,50 %
  • b)sulla parte del reddito corrisposto ai prestatori di lavoro che eccede le lire 5.000.000 rapportate a ciascun periodo di paga 4 % Nei casi previsti dall'articolo 126, lettera b) la ritenuta d'acconto deve essere operata con le seguenti aliquote:
  • a)sulla parte degli assegni fissi dei dipen- denti statali compresa tra le lire 960.001 e le lire 5.000.000 rapportate entrambe le somme a ciascun periodo di paga....................... 1,50 %
  • b)sulla parte degli assegni fissi dei dipen- denti statali eccedente le lire5.000.000rappor- tate a ciascun periodo di paga................ 4 %
  • c)sull'ammontare degli altri compensi ai dipendenti statali, quando il totale degli asse- gni fissi sia compreso tra le lire 960.001 e le lire 5.000.000 rapportate entrambe le somme a ciascun periodo di paga....................... 1,50 %
  • d)sull'ammontare degli altri compensi ai dipendenti statali, quando il totale degli asse- gni fissi superi le lire 5.000.000 rapportate a ciascun periodo di paga........................ 4 %
  • e)sull'intera parte dei compensi non ecce- denti le lire 5.000.000 corrisposti a persone estranee all'amministrazione................... 1,50 %
  • f)sulla parte dei compensi eccedenti le lire 5.000.000 corrisposti a persone estranee all'amministrazione........................... 4 %

[3]L'elevazione della ritenuta d'acconto dalla misura dell'1,50 per cento a quella del 4 per cento si applica anche alle pensioni per la parte di reddito imponibile superiore a lire 5.000.000 annue. La stessa elevazione si applica altresi' alle indennita' di anzianita' e di previdenza sul complessivo ammontare eccedente le lire 417.000 imponibile per ogni anno di servizio prestato". Le disposizioni del presente articolo si applicano dal 1 gennaio 1971.

Testo vigente dal 26 ottobre 1970

Norme correlate

Ogni gruppo dice da dove viene il collegamento.

Versioni nel tempo

Di questo articolo abbiamo una versione sola

Le versioni storiche sono pubblicate solo per alcune raccolte di atti, e quella da cui viene questo atto non è fra quelle. Stiamo recuperando la multivigenza atto per atto: quando arriva, qui compare la storia completa con le date.

urn:nir:stato:decreto.legge:1970-10-26;745~art20