[1]Il primo comma dell'art. 143 del testo unico delle leggi sulle imposte dirette approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 gennaio 1958, n. 645, e il secondo comma dello stesso articolo, sono sostituiti dai seguenti:
[2]"Nei casi previsti dall'art. 127, commi primo e secondo, deve essere operata in ciascun periodo di paga, a titolo di acconto dell'imposta complementare dovuta dal prestatore di lavoro sul reddito complessivo da accertarsi in base alla dichiarazione, la ritenuta con le seguenti aliquote:
- a)sulla parte del reddito corrisposto ai prestatori di lavoro che eccede le lire 960.000 fino a lire 5.000.000 rapportate entrambe le somme a ciascun periodo di paga............... 1,50 %
- b)sulla parte del reddito corrisposto ai prestatori di lavoro che eccede le lire 5.000.000 rapportate a ciascun periodo di paga 4 % Nei casi previsti dall'articolo 126, lettera b) la ritenuta d'acconto deve essere operata con le seguenti aliquote:
- a)sulla parte degli assegni fissi dei dipen- denti statali compresa tra le lire 960.001 e le lire 5.000.000 rapportate entrambe le somme a ciascun periodo di paga....................... 1,50 %
- b)sulla parte degli assegni fissi dei dipen- denti statali eccedente le lire5.000.000rappor- tate a ciascun periodo di paga................ 4 %
- c)sull'ammontare degli altri compensi ai dipendenti statali, quando il totale degli asse- gni fissi sia compreso tra le lire 960.001 e le lire 5.000.000 rapportate entrambe le somme a ciascun periodo di paga....................... 1,50 %
- d)sull'ammontare degli altri compensi ai dipendenti statali, quando il totale degli asse- gni fissi superi le lire 5.000.000 rapportate a ciascun periodo di paga........................ 4 %
- e)sull'intera parte dei compensi non ecce- denti le lire 5.000.000 corrisposti a persone estranee all'amministrazione................... 1,50 %
- f)sulla parte dei compensi eccedenti le lire 5.000.000 corrisposti a persone estranee all'amministrazione........................... 4 %
[3]L'elevazione della ritenuta d'acconto dalla misura dell'1,50 per cento a quella del 4 per cento si applica anche alle pensioni per la parte di reddito imponibile superiore a lire 5.000.000 annue. La stessa elevazione si applica altresi' alle indennita' di anzianita' e di previdenza sul complessivo ammontare eccedente le lire 417.000 imponibile per ogni anno di servizio prestato". Le disposizioni del presente articolo si applicano dal 1 gennaio 1971.
Testo vigente dal 26 ottobre 1970
